Dott. ssa Valentina Luciani

Sono una Psicologa Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo Comportamentale e terapeuta EMDR.

Mi sono laureata presso l’Università degli Studi di Bologna in Psicologia Clinica nel 2010. Ho conseguito l’abilitazione nel 2011 e sono iscritta all’Albo degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia (matricola 1548). Ho completato la mia formazione in psicoterapia presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva (SPC) con sede a Verona nel 2016.

Nel 2014 mi sono specializzata nel trattamento cognitivo-comportamentale del Disturbo Ossessivo-Compulsivo presso il Centro Clinico Crocetta di Torino e nel 2019 ho frequentato il Training di alta specializzazione per il trattamento del Disturbo Ossessivo-Compulsivo presso l’Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva (IPSICO) di Firenze.

Mi occupo principalmente di disturbi d’ansia, disturbo ossessivo compulsivo, disturbi dell’umore, disturbi psicosomatici, del sonno e disturbi di personalità. Mi occupo, inoltre, di elaborazione di eventi traumatici (lutti, incidenti, violenze, aborti, malattie, etc.) ed esperienze precoci di sofferenza che impattano tutt’ora il presente (bullismo, conflitti, violenze fisiche e verbali, abbandoni, umiliazioni, etc.) applicando la tecnica Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR), poiché ho completato la formazione di I e II livello nel 2017. Utilizzo, inoltre, tecniche di imagery per la gestione delle emozioni e l’elaborazione dei ricordi traumatici.

Durante il mio percorso formativo ho acquisito competenze relative alle Psicoterapie Cognitive di terza generazione, che mi permettono di utilizzare tecniche Mindfulness e Acceptance and Commitment Therapy (ACT) e nel 2016 ho completato la formazione in Schema Therapy, per il trattamento dei disturbi di personalità e le problematiche relazionali.

Nel 2018 ho effettuato un corso di approfondimento sulla Dialectical Behaviour Therapy (DBT – Terapia Dialettico Comportamentale), un trattamento di tipo cognitivo comportamentale sviluppato appositamente per il disturbo borderline di personalità.

Infine, tra il 2020 e 2021 ho completato la formazione sulla Compassion Focused Therapy di primo e secondo livello e sulla Terapia Metacognitiva Interpersonale – TMI (livello base e intermedio). La TMI è un trattamento che mira a migliorare la metacognizione, cioè la capacità di comprendere i pensieri, le emozioni e le cause psicologiche dei propri comportamenti disfuznionali, affinando le abilità di comprensione della mente altrui, con il fine di promuovere nuovi modi di relelazionasi con gli altri più funzionali.

Nel 2021 ho effettuato una formazione per il tratamento cognitivo-comportamentale della Dermatillomania o Disturbo da Escoreazione e Tricotillomania, le quali risultano essere correlate a una difficoltà di regolazione emotiva, focus dell’intervento.

Per maggiori informazioni potete consultare il mio sito internet www.valentinaluciani.it

Cell: 328 1751245