Dott.ssa Valentina Carrano

Psicologa Psicoterapeuta

Mi sono laureata in Psicologia presso l’Università di Trieste nel 2014, conseguendo l’abilitazione nel 2016 e sono iscritta all’Albo degli Psicologi del Friuli-Venezia Giulia (matricola 1878). Nel 2021 mi sono specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso la scuola ITCC di Padova.

Nel 2016 ho conseguito un master in “Analisi del Comportamento e Applicazioni al Disturbo Autistico” organizzato da IESCUM (istituto europeo per lo studio del comportamento umano), ottenendo il titolo di Assistente Analista del Comportamento e da anni mi occupo di interventi riabilitativi di bambini affetti da autismo e disabilità intellettive.

Durante gli anni di formazione, ho effettuato corsi di approfondimento sulla Dialectical Behaviour Therapy (DBT – Terapia Dialettico Comportamentale), la terapia R.E.B.T (Terapia Razionale Emotiva Comportamentale) e sulla Terapia dell’Esposizione Narrativa.

Nel 2018 ho partecipato al congresso di terapie di terza generazione “Mindfulness, Acceptance, Compassion: ponti tra Isole.” presso l’Università IULM di Milano. Inoltre, ho conseguito la formazione in Schema Therapy.

Attualmente mi occupo di sostegno psicologico e di interventi psicoterapeutici rivolti ad adolescenti e adulti per il trattamento di disturbi d’ansia, disturbo da panico, fobie, disturbi dell’umore, disturbi dell’alimentazione, disagi relazionali e comunicativi, gestione dello stress, bassa autostima e problem solving.

Organizzo training di rilassamento per la riduzione di ansia e stress e training di assertività, efficace per acquisire uno stile comunicativo adeguato ed utile nei rapporti personali e lavorativi.

Contatto: 388 8985848