Dott. ssa Valentina Tomizza

Mi sono laureata presso l’Università degli Studi di Padova in psicologia clinico-dinamica nel 2011 e sono iscritta regolarmente all’albo degli psicologi del Friuli Venezia Giulia dal 2013 (matricola n° 1635). Sono psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale, titolo conseguito presso l’Associazione di Psicologia Cognitiva (APC) con sede a Verona.

Come psicoterapeuta dell’età adulta, mi occupo di disturbi d’ansia e Disturbo Ossessivo Compulsivo, disturbi dell’alimentazione, dell’umore e di personalità.

Durante il mio percorso formativo ho potuto approfondire sia lai psicoterapia cognitiva standard sia altre terapie come l’Acceptance and Commitment Therapy (ACT), la Mindfulness, la Schema Therapy, l’EMDR e la DBT (Dialectical behavior therapy).

Nel 2020 ho conseguito il primo livello nella CFT (Compassion focused Therapy), terapia che ha lo scopo di aiutare la persona a sviluppare compassione per se stesso e per gli altri al fine di incrementare il benessere e il cambiamento terapeutico.

Nel 2021 ho partecipato al Training di alta specializzazione per il trattamento del Disturbo Ossessivo-Compulsivo presso l’Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva (IPSICO) di Firenze. Ho, inoltre, effettuato una formazione per il trattamento cognitivo-comportamentale della Dermatillomania o Disturbo da Escoreazione e Tricotillomania, le quali risultano essere correlate a una difficoltà di regolazione emotiva, focus dell’intervento.

Inoltre, tra il 2021 e il 2022, ho completato la formazione sulla Terapia Metacognitiva Interpersonale – TMI (livello base e intermedio), terapia volta a migliorare la metacognizione e a comprendere i propri schemi interpersonali e le strategie disfunzionali per regolare le emozioni negative.

In ambito evolutivo mi occupo di valutazione e riabilitazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), ADHD e di altre difficoltà scolastiche.

Ho infatti conseguito nel 2013 il diploma di specializzazione in Psicopatologie dell’Apprendimento e nel 2014 ho partecipato al corso di Formazione Avanzata e Supervisione in Psicopatologie dell’Apprendimento organizzato dall’associazione AIRIPA. Ho partecipato a vari corsi promossi dall’Anastasis, tra i quali quello inerente al “Trattamento riabilitativo a distanza dei DSA: RIDINet”.

Ho, inoltre, portato a termine la formazione sulla Diagnosi e Trattamento dei Disturbi da Tic e della Sindrome di Tourette in età evolutiva secondo l’approccio cognitivista, presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC).

Cell: 349 4056639